LA STORIA

Il 10 novembre 2006 l'arcivescovo di Perugia monsignor Giuseppe Chiaretti ha fatto dono all'Università di Perugia di un prezioso manoscritto musicale del Seicento che è andato a far parte del Fondo Antico della biblioteca dell'Ateneo perugino, custodito presso la Sala del Dottorato. Il generoso atto compiuto dal presule in quanto membro dell'Associazione Alumni ha voluto anche sottolineare il legame che da secoli unisce la Chiesa perugina e l'Università, nel cui stemma compare il vescovo sant'Ercolano accanto al grifo della città.
Il sontuoso manoscritto rilegato in pelle con impressioni in oro è da ricondurre all'ambiente romano del tardo Seicento e più in particolare al contesto mecenatistico della famiglia Chigi, di Alessandro VII e del card. Flavio Chigi. Esso contiene ventiquattro cantate, a una o due voci e basso continuo, di autori attivi a Roma. Alcune cantate ci sono state tramandate anche da altre fonti, ma molte sono unica. Il volume è redatto da due copisti il primo dei quali non riporta il nome degli autori delle composizioni e sembra specializzato in un tipo di repertorio retrospettivo (risalente agli anni 1660-1670); mentre il secondo trascrive le musiche di compositori attivi all'epoca di redazione del manoscritto (il 1685 circa) il cui nome non può essere taciuto. I testi poetici offrono una ampia casistica amorosa con numerosi riferimenti a miti del mondo classico come Orfeo, Niobe, Ero e Leandro, oppure all'Orlando furioso dell'Ariosto come la cantata n. 15 che si ispira alla storia di Olimpia e Bireno.

>> Scarica la presentazione (ppt) (25Mb) <<
>> Scarica il MIDI "Agnus Dei" di Franciscus de Cumis (mid) (4Kb) <<
>> tratto dal frammento musicale del 1300 di proprietà dell'Università degli Studi di Perugia <<