Registro Entrate e Uscite 1638-1639

print this page

Libro Seco[ndo del Dottor] Fran[cesco] Lambardi

ASUPg, Sapienza Nuova, Entrate e uscite, registro n.100

Registro cartaceo con legatura in pergamena

Il registro riporta le entrate e le uscite di beni e denari, relative al periodo 13 maggio 1638 - 30 marzo 1639. È uno degli ultimi registri del '600 con legatura in pergamena, in quanto dalla metà del secolo, troviamo per lo più semplici coperte di cartone. In apertura è presente una rubrica, che rinvia ai beni e alle persone registrati, facilitandone il reperimento. Le rubriche (o repertori alfabetici), non sempre presenti nei registri, possono essere parte integrante degli stessi o, come in questo caso, registri distinti di forma oblunga, inseriti sotto il risvolto del libro cui si riferiscono.

La rubrica, qui aperta alla lettera “L”, mostra una serie di beni (lupini, lente, lana, lino) seguiti da nomi di persone (fornitori, lavoratori, ecc.). Con il termine “lente” si indicano le lenticchie: nutrienti e poco costose erano spesso presenti, come anche altri legumi, sulla tavola del Collegio. Il termine lenticchia deriva dal latino lens e la sua forma appiattita ispirò nel XVII secolo il nome delle prime lenti ottiche. (RdM)

Libro Seco[ndo del Dottor] Fran[cesco] Lanbardi ASUPg, Sapienza Nuova, Entrate e uscite, registro n.100  Registro cartaceo con legatura in pergamena