Le lezioni di Clinica Medica di Augusto Murri

Augusto Murri [vanillamagazine.it]


Augusto Murri (1841-1932) è unanimemente riconosciuto come l’artefice della nascita della medicina clinica quale disciplina scientifica a sé stante. Infatti, nonostante il termine “clinica” fosse già in uso da tempo e dal XVI secolo in alcune università venissero impartite lezioni “al letto del malato”, in realtà solo all’inizio dell’800 la medicina clinica (intesa come medicina indirizzata allo studio diretto del malato) comincerà ad essere considerata disciplina autonoma, con l’istituzione “ufficiale” delle prime cattedre. La prima nacque presso l’Università di Padova, poi seguita da altri atenei tra cui quello di Perugia, dove nel 1810 fu assegnato l’insegnamento della medicina pratica e clinica a Luigi Pacifico Pascucci, noto anche per essere stato il fondatore nel 1802 dell’Accademia Anatomico-Chirurgica di Perugia.

 

 

Maurizio Bufalini [wikipedia.org]

Murri nato a Fermo nel 1841, si formò presso le Università di Firenze e Camerino, proseguendo poi gli studi all’estero, prima in Francia e poi in Germania. Qui cominciò ad occuparsi dei pazienti seguendo le idee metodologiche apprese dagli scritti di Maurizio Bufalini, di cui era un fervente ammiratore, gettando così le basi per quello che sarà il suo metodo d’indagine clinica, basato sullo studio e sull'esame del singolo malato per poter arrivare infine alla corretta diagnosi e terapia.

 


Ricordo del 25° anno di insegnamento del prof. A. Murri[collezioni.genusbononiae.it]


Tornato in Italia, fu chiamato a dirigere la Clinica Medica dell’Università di Bologna, dove rimase fino al 1916, ricoprendo per un periodo anche la carica di Rettore. Murri, oltre ad occuparsi di medicina, si dedicò anche alla politica: nel 1891 fu eletto deputato alla Camera del Regno e consigliere della pubblica istruzione. Inoltre, intrattenne rapporti di amicizia con i più importanti intellettuali dell’epoca, come Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio e Giosuè Carducci, che fu anche suo paziente.

 



I fratelli Tullio e Linda Murri [vanillamagazine.it]


La carriera  di Murri subì però una battuta d’arresto nel 1902, quando interruppe l' attività di docente a seguito di una terribile tragedia che colpì la sua famiglia, coinvolta in un omicidio passionale  (entrambi i suoi figli, Tullio e Linda, furono condannati per la morte del marito di quest'ultima), un caso che suscitò grande interesse nell'opinione pubblica, passando alla storia come il "Delitto Murri" (a questo fatto di cronaca s’ispira il film “Fatti di gente perbene” del 1974).

 

Augusto Murri ritratto in una cartolina d'epoca [collezione privata]

Murri tornò a parlare in pubblico solo nel 1905, quando davanti ai suoi studenti e colleghi dell’ateneo bolognese, tenne due conferenze su “Il pensiero scientifico e didattico della clinica medica bolognese”. Considerate una pietra miliare della metodologia medica, furono pubblicate da Zamorani e Albertazzi, in un opuscolo “a beneficio del collegio convitto degli orfani dei medici in Perugia” (O.N.A.O.S.I., Opera Nazionale per l'Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani di Perugia)

 

 

Frontespizio [A. Murri, Lezioni di clinica medica edite ed inedite, Milano, Società Editrice Libraria, 1920. Biblioteca Biomedica]


Le due prolusioni furono poi inserite anche nella raccolta intitolata Lezioni di clinica medica edite ed inedite date nella R. Università di Bologna pubblicate la prima volta nel 1908 (cui seguirono delle ristampe), che riunisce una serie di lezioni, tenute da Murri negli anni accademici 1905-06 e 1906-07. Questa raccolta, frutto della sua  decennale esperienza di medico e docente, è sicuramente la sua opera più conosciuta.

 



Claude Bernard [wikipedia.it]

Attraverso le sue lezioni Murri cercò di trasmettere agli studenti il proprio metodo scientifico sperimentale allo scopo di formare dei bravi medici “pratici” e con “acume clinico”, capaci di applicare le nozioni acquisite ad ogni singolo caso. In questi testi si percepisce chiaramente l’influsso dell’empirismo inglese e del positivismo francese, in particolare quello del fisiologo Claude Bernard, padre della medicina sperimentale.

 

 

 

Firma di Giulio Agostini [A. Murri, Lezioni di clinica medica edite ed inedite, Milano, Società Editrice Libraria, 1920. Biblioteca Biomedica]


La copia delle Lezioni di clinica medica in possesso della Biblioteca Biomedica fu stampata dalla Società Editrice Libraria nel 1920 e fa parte del Fondo Centro per la ricerca e documentazione storico-psichiatrica, una raccolta libraria in cui erano confluiti i volumi provenienti dalla biblioteca dell’ Ex Ospedale psichiatrico di Perugia. La nota di possesso presente sull’occhietto richiama questa provenienza, riportando la firma di Giulio Agostini, figlio di Cesare, illustre psichiatra perugino.

 


Giulio Agostini [wikipedia.org]


Giulio Agostini, anch’egli psichiatra, fu infatti come il padre direttore dell’Ospedale psichiatrico di Perugia (dal 1928 al 1965), nonché ultimo podestà della città prima della Liberazione (dal 1940 al 1943).