La "Storia Naturale" di Buffon

print this page

Storia naturale di Buffon nuovamente ordinata e continuata per opera del C. di Lacépède. Edizione adorna di rami

Livorno : Tipografia Vignozzi, 1829-1833 BUC, CC 862-915

Georges-Louis Leclerc, conte di Buffon (1707-1788), fu naturalista, matematico e cosmologo francese. Esponente del movimento scientifico legato all'Illuminismo, le sue teorie hanno influito sulle generazioni successive di naturalisti, in particolare sugli evoluzionisti Jean-Baptiste Lamarck e Charles Darwin.

Buffon è soprattutto famoso per la sua opera maggiore, l'Histoire naturelle, générale et particulière, in 36 volumi, apparsi dal 1749 al 1789, di cui 8 postumi grazie al lavoro del naturalista e allievo di Buffon Bernard Lacépède (Bernard-Germain-Étienne De La Ville-Sur-Illon, conte di Lacépède, 1756-1825). L’edizione italiana qui esposta dell’opera di Buffon, pubblicata a Livorno in 54 tomi dai fratelli Vignozzi a partire dal 1829, comprende appunto anche gli 8 volumi postumi, tra i quali quelli dedicati ai pesci.

Il frontespizio del tomo 48 è preceduto da una tavola a colori, qui visibile, nella quale, tra alcune specie di pesci, se ne distingue uno commestibile, il merluzzo, “Gado merluzzo”. Fresco o conservato in molteplici forme era preparato sulle tavole di quattro continenti e diversi paesi (da una costa all'altra dell'Atlantico, dalla Scandinavia all'Inghilterra, dall'Africa occidentale all'Islanda, fino al Brasile e ai porti del New England). Mangiato da diversi popoli, dai Vichinghi ai misteriosi Baschi che nel Medioevo furono i primi a commercializzarlo, era presente, come il salmone (si veda accanto il tomo 54) anche sulle tavole dei perugini e nei pasti degli studenti del Collegio della Sapienza, come si evince dalle registrazioni delle relative spese nei registri di cucina. (MF)

Storia naturale di Buffon nuovamente ordinata e continuata per opera del C. di Lacépède. Edizione adorna di rami Livorno : Tipografia Vignozzi, 1829-1833 BUC, CC 862-915